1) Introduzione

Le presenti condizioni generali di vendita (da ora in poi “Condizioni Generali”) disciplinano i prodotti commercializzati da Clama. Tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il sito www.clama.it e secondo le procedure ivi indicate saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. Per acquistare su www.clama.it è necessario registrarsi creando un account e approvando le Condizioni Generali.
L’utente deve compilare il modulo inserendo i dati anagrafici, indirizzo e-mail e una password (di seguito “Credenziali di Registrazione”). La registrazione verrà confermata a mezzo e-mail inviata da Clama all’indirizzo fornito dall’utente. Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare tempestivamente Clama in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso al proprio account.
L’utente potrà cancellare la propria iscrizione al sito Clama.it tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@clama.it.

Il contratto stipulato tra Clama e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Clama, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall’ art. 7 del Dlgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza (http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm).
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Il design e le specifiche dei prodotti possono subire cambiamenti da parte del produttore senza preavviso; nel caso di particolari esigenze contattateci via e-mail prima di effettuare l’ordine o trascriverle nelle note dell’ordine stesso.

2) Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di CLAMA al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) https://www.clama.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.clama.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. CLAMA, pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per conformarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da CLAMA mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Clama. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “tracking” ordini. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, CLAMA si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente, con le medesime modalità. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi finiti al pubblico. CLAMA si riserva il diritto di modificarli in ogni momento, senza preavviso. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, CLAMA si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, senza la quale l’ordine dovrà ritenersi annullato. Tutti i voucher e i buoni sconto emessi da Clama hanno validità massima di 12 mesi dalla data di emissione.

3) Modalità di pagamento

Per importi superiori alle 500,00€ con pagamento in Contrassegno o Bonifico si richiede il versamento del 50% all’ordine.

Scalapay

Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.”

PayPal

E’ il sistema di pagamento on-line più sicuro e veloce, che prevede l’apertura di un conto presso www.paypal.com. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito dove inserire indirizzo e-mail personale e password del proprio conto, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti senza dover più reinserire i dati, anche per i successivi acquisti. Con questa modalità, l’importo viene addebitato direttamente sul proprio conto o sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard…) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal, inoltre, tutela le informazioni dell’acquirente: ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’ e-mail di conferma; L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine; in caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente o tramite bonifico bancario;

Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico. L’invio della merce avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di CLAMA che deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare:

Identificativo dell’ordine (anno, tipo e n. ordine) che viene rilasciato nella mail di conferma ordine

Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

Coordinate e IBAN CLAMA di Claudia Busetta Il Codice IBAN è: IT07L0577204613CC0900000930

Si richiede l’invio del numero CRO della transazione effettuata a info@clama.it

Carta di Credito

In caso di pagamento con carta di credito, selezionare il metodo di pagamento e inserire i dati della propria carta in totale sicurezza (sito in HTTPS conforme alle regole vigenti in materia). Per concludere la transazione è necessario disporre 3D SecureCode (è un codice di sicurezza che rilascia la banca esclusivamente per gli acquisti on-line). I dati da voi inseriti non verranno memorizzati da Clama che non avrà la possibilità di accedervi nemmeno in lettura.

Le seguenti carte sono accettate:

  • Visa
  • Visa Electron
  • Postepay
  • Prepagate Paypal
  • Mastercard
  • Maestro
  • Carta Si

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di CLAMA, la stessa richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento è possibile fino al momento della consegna della merce al corriere, individuabile nell’area “i tuoi acquisti”. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso CLAMA può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario. Nell’eventualità che l’ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, CLAMA provvede comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).
Scegliendo il pagamento con carta di credito si è vincolati alle seguenti condizioni: la merce verrà spedita unicamente all’indirizzo dell’intestatario dell’ordine e quindi all’indirizzo del titolare della Carta di Credito, pertanto non verranno prese in considerazione le indicazioni riguardanti consegne ad indirizzi diversi.
N.B.: 1. L’intestatario dell’ordine non dovrà essere obbligatoriamente il titolare della carta di credito.
2. Durante la procedura di registrazione
occorre fornire un contatto telefonico con il quale effettueremo tutti i controlli previsti dalla normativa a tutela di entrambe le parti.
3. I prodotti saranno spediti all’indirizzo dell’intestatario dell’ordine o altro indirizzo specificato.
4. Vengono accettati solo ordini effettuati con Carte di Credito Italiane o Carte di Credito Ricaricabili.Se risulteranno anomalie in merito verrà richiesto all’istituto bancario che ha emesso la carta una verifica dei dati. Questa attività di controllo richiede circa 5/7 giorni lavorativi al termine dei quali, in caso di esito positivo, si procederà con l’evasione dell’ordine effettuato.
In ogni caso CLAMA si riserva la facoltà di richiedere un fax con copia fronte/retro della carta di credito utilizzata e di un valido documento per effettuare tutti i controlli necessari. In nessun momento della procedura di acquisto CLAMA è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati.
Nessun archivio informatico di CLAMA contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso CLAMA può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.clama.it

Il pagamento in Contrassegno (o pagamento alla consegna)

Si tratta di una procedura molto semplice e sicura che implica la presenza del destinatario al momento della consegna. L’intero importo, con una sovrattassa di 6 €, potrà essere pagato al corriere in contanti o tramite assegno bancario intestato a Clama. Il pagamento in contanti può essere accettato solo per importi fino a 999,99 euro come da D.L. n. 138/2011 (decreto Monti), il corriere accetta solamente somme esatte, corrispondenti all’importo dell’ordine (non è prevista la restituzione del resto). Per importi superiori si accettano solo assegni circolari. Nel caso il cliente decida di avvalersi del pagamento con assegno circolare dovrà necessariamente fornire un recapito telefonico al momento dell’ordine; verrà quindi contattato dalla filiale del corriere incaricata della consegna ed invitato ad inviare copia via fax dell’assegno e successivamente verrà concordata la data della consegna.
N.B. Non si accettano pagamenti con Assegni Postali o Bollettini Postali. In caso di importi elevati CLAMA si riserva la facoltà di richiedere un anticipo dell’importo tramite bonifico anticipato a titolo cauzionale.

4) Fatturazione

Per l’emissione della fattura occorre indicare durante il processo di registrazione il tipo di cliente, Libero Professionista o Azienda e compilare i campi Partita I.V.A. e Codice Fiscale. Al cliente che si registra come Privato sarà emesso scontrino fiscale.

5) Spedizione e consegna

Clama consegnerà i prodotti al vettore BRT o GLS entro 48 ore lavorative (sabato, domenica, festivi esclusi) dall’avvenuto pagamento dell’ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del/i prodotto/i e dalle eventuali spese di spedizione. La merce acquistata sarà consegnata all’indirizzo di destinazione specificato dal cliente nell’acquisto o presente sul conto PayPal (valido solo per chi acquista con PayPal). Il cliente riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente i dati confermati e il tracking-number per monitorare il prodotto direttamente dal sito brt.it o gls-group.com. Ogni genere di ritardo relativo alla consegna della merce acquistata è imputabile esclusivamente allo spedizioniere. La spedizione in 48 ore viene garantita su ordini con un solo articolo e immediatamente disponibili. Gli ordini con elevato numero di articoli richiedono maggior tempo di preparazione e imballaggio, pertanto possono subire ritardi nella spedizione. Eventuali ritardi non comportano l’annullamento dell’ordine. Una volta effettuato l’ordine la consegna non può essere respinta. Eventuali giacenze e rientri verranno addebitati esclusivamente al cliente (al quale resterà l’obbligo, previsto per legge, di pagare l’articolo acquistato).
CAMBIO INDIRIZZO DI SPEDIZIONE
Non è possibile effettuare cambi indirizzi di spedizione con ordini pagati con PayPal. Per le altre modalità di pagamento si può richiedere il cambio indirizzo entro 1 ora dalla conferma dell’ordine. Per richiedere il cambio indirizzo è necessario mandare una mail ad info@clama.it inserendo il numero di ordine e il nuovo indirizzo. Nel caso la mail venga inviata dopo l’ora, il cambio indirizzo non può essere effettuato. Consigliamo, in questo caso, di rifiutare il pacco al fine di renderlo al mittente per effettuarne il rimborso. Il cliente dovrà comunicare tramite mail info@clama.it di aver rifiutato il pacco per cambio indirizzo. Il cliente è libero di poter effettuare un nuovo ordine con l’indirizzo corretto.
CONSEGNA
Si consiglia di firmare sempre la lettera di vettura del corriere “con riserva di controllo” anche quando l’imballo consegnato dal corriere sembra integro. Se si rifiuta il pacco perché visibilmente rotto, indicare immancabilmente sulla ricevuta la motivazione “Collo rotto a vista”. Entro 3 giorni dalla non accettazione del collo è necessario mandare una mail ad info@clama.it, comunicando la motivazione per la quale il collo è stato rifiutato. La mancata indicazione della motivazione potrebbe dare adito a contestazioni e ritardi. É obbligatorio aprire gli articoli entro e non oltre 3 giorni dalla consegna dell’ordine (naturali e consecutivi) per verificare che sia completo e che i prodotti siano integri. I corrieri effettuano consegne al portone e non al piano. Per la consegna al piano, contattare il servizio clienti. In caso di acquisto di prodotti voluminosi o di forniture di prodotti, Clama si riserva di effettuare la spedizione con corriere ordinario Fercam ed eventualmente di preventivare le relative spese.

SCARICO MERCE, IMPORTANTE: COME COMPORTARSI ALLO SCARICO DELLA MERCE!

L’osservanza delle seguenti norme durante la procedura di scarico dà diritto alla sostituzione celere del bene arrivato danneggiato, accelerando i tempi di contestazione verso il corriere ed evitando disagi e disguidi per entrambe le parti.
É consigliabile avere la possibilità di scattare eventuali foto già all’arrivo del corriere.
1) Accettare sempre con riserva di controllo.
2) Quando il pacco risulta visibilmente danneggiato, rifiutare la consegna o comunque chiamare il servizio clienti prima di scaricare o apporre firme di accettazione.
3) Se il pacco ha tracce di probabile danneggiamento, accettarlo con riserva di controllo specificando “pacco rotto”, “pacco bagnato” etc. In caso di rilevamento articoli danneggiati, inviare contestazione via mail entro 24 ore con documentazione fotografica: articolo nel suo particolare danneggiato, nel suo totale e nel suo imballo.
4) Se l’imballo è perfetto ma all’apertura risulta rovinato, dopo averlo accettato con riserva di controllo generica, inviare contestazione via mail entro 24 ore con documentazione fotografica: articolo nel suo particolare danneggiato, nel suo totale e nel suo imballo.
5) Si consiglia di annotare sulla ricevuta di consegna la clausola “SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO” al fine di poter contestare eventuali danni provocati dal trasporto.
6) Il controllo dei colli va eseguito in giornata.
7) Non distruggere né rovinare gli imballi di cartone prima di aver controllato il contenuto: non si accetta la restituzione di colli con diverso imballo dall’originale.

Aprire i pacchi con cura. Dopo aver ricevuto la documentazione qui sopra richiesta (contestazione e foto), si provvederà ad esaminarli e si procederà con sostituzione o ritiro in conto riparazione.

Spese di consegna

Per importi inferiori a €. 60,00 si applicheranno €. 6,00 per contributo di spedizione e €. 2,00 gestione ordine. Per importi superiori di €. 60,00 non si applicano spese di spedizione ma solo le spese di gestione ordine.
CONSEGNA STANDARD: Il servizio prevede la consegna dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 nei giorni feriali e senza preavviso. E’ possibile richiedere una telefonata di preavviso dal corriere ma il relativo costo verrà addebitato al momento dell’ordine. E’ incluso il servizio di consegna al piano (fino 15kg). In caso di assenza del destinatario, è previsto un secondo ed eventuale terzo tentativo tramite avviso. Qualora il corriere non disponesse del numero di telefono del cliente, sarà cura dello stesso contattare il punto operativo più vicino e concordare la consegna. Le eventuali giacenze dovute al mancato ritiro della merce da parte del cliente sono a carico di quest’ultimo.

6) Tempi di consegna indicativi

Per la merce presente in magazzino Clama spedirà entro le 48 ore i prodotti dopo l’elaborazione dell’ordine, secondo i tempi di consegna del trasportatore BRT su territorio Italiano.

7) Disponibilità prodotti

Le giacenze di magazzino non sono sincronizzate in tempo reale, pertanto, è possibile che qualche prodotto presente sul sito non sia al momento disponibile. In questo caso, Clama informerà il cliente via mail entro 48 ore lavorative (sabato, domenica e giorni festivi esclusi); inoltre, nel minor tempo possibile, ed in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’arrivo della e-mail di conferma, rimborserà al cliente le somme eventualmente corrisposte per il pagamento della fornitura, a meno che il cliente comunichi per iscritto a Clama di volere attendere il prodotto acquistato. Su richiesta del cliente, sostituirà la merce con altra a scelta.

8) DIRITTO DI RECESSO – ART. 64 D.LGS. N. 206 DEL 06/09/2005

Come previsto dal D. Lgs n. 206 del 06/09/2005, al Cliente (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) è attribuito il diritto di recesso dal contratto.
Se non soddisfatti dell’acquisto, per qualsiasi motivo, il cliente può restituire il/i prodotto/i (escluso quelli danneggiati) nel termine di 14 giorni dalla data di ricezione degli stessi. Si specifica che il consumatore ha la possibilità di recesso: entro i 14 giorni (sempre dalla ricezione dei beni).
Diritto di recesso entro 14 giorni
I prodotti possono essere restituiti entro 14 giorni dalla data di ricezione. La spedizione dei prodotti resi sarà a carico del cliente/utente che potrà utilizzare un proprio vettore. Visto il rischio inerente la restituzione della merce, Clama invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

Modalità
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso può essere esercitato solo per prodotti acquistati nella loro interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…).
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Il recesso non è validamente esercitato e non dà diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito integro, come ad esempio nei casi di: mancanza dell’imballo originale (si consiglia, pertanto, di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l’esercizio del recesso); assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc); danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto; stato di conservazione del prodotto anormale. Il prodotto deve essere pulito, privo di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. Qualora così non fosse, Clama applicherà i termini del punto Rimborso.
La comunicazione per il diritto di recesso dovrà essere effettuata via e-mail al seguente indirizzo: info@clama.it; o telefonicamente contattando il numero 091 50 76 553.

RIMBORSO

Clama provvederà a rimborsare all’utente le somme pagate, ad eccezione di un tipo di consegna diversa da quella standard ed eventuali servizi extra. L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una anomala manipolazione degli stessi. In tal caso, Clama si riserva di applicare all’acquirente la rifusione della diminuzione di valore constatata. Solo dopo la restituzione del prodotto e la verifica del suo stato, Clama procederà, nel minor tempo possibile (e comunque entro 14 giorni), al rimborso.
L’importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto; in caso di pagamento in contrassegno o bonifico, verranno richiesti gli estremi bancari sui quali effettuare l’accredito.
Si riepilogano le 3 fasi per esercitare il diritto di recesso
entro i 14 giorni:

  1. Il Cliente dovrà inviare un’e-mail a info@clama.it o chiamare il numero 091 5086975 e fornire i dati richiesti per identificare la sua pratica.
  2. Entro 5 giorni verrà confermato se la richiesta ha avuto esito positivo, (fatto salvo quanto previsto al punto Rimborso), dunque si concorderà il ritiro.
  3. In caso di esito positivo, il Cliente dovrà preparare il prodotto imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.

Si riepilogano le 3 fasi per esercitare il diritto di recesso dopo i 14 giorni:

  1. Entro 30 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare un’e-mail a info@clama.it o contattare il numero 091 50 76 553 e fornire i dati richiesti per identificare la sua pratica.
  2. Entro 5 giorni le verrà confermato se la sua richiesta ha avuto esito positivo, fatto salvo quanto previsto al punto Rimborso, e il cliente potrà procedere all’invio del prodotto.
  3. In caso di esito positivo, il Cliente dovrà preparare il prodotto imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto e inviarlo a: Clama Corso Umberto, 200 – cap 90045 Cinisi (PA)

Al ricevimento della merce, Clama provvederà a verificarne l’integrità e in questo caso provvederà al rimborso, con esclusione delle spese di rispedizione. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso, oppure tramite carta di credito o paypal in base al metodo di pagamento utilizzato nell’ordine.
Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla ricezione da parte di Clama del prodotto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Clama darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).
Al di fuori delle ipotesi di corretto esercizio del diritto di recesso nei termini disciplinati nel presente articolo, Clama si riserva di riconoscere al Cliente – in via del tutto eccezionale e a suo insindacabile giudizio – il diritto di recedere dal contratto nel periodo compreso tra il 30° ed il 60° giorno di ricezione della merce, previa sua espressa accettazione.
In tal caso, Clama ha la facoltà di richiedere il pagamento di un importo (ai sensi dell’art. 1382 c.c.) a titolo di penale pari al 30% del costo del prodotto/i acquistato/i al netto dei costi di spedizione, contrassegno e giacenza, oltre al costo di gestione straordinaria della pratica pari in misura fissa a Euro 10,00 (dieci/00), salvo maggiori danni.

9) Descrizione prodotti

I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. La descrizione dei prodotti offerti sul Sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato a Clama. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Clama non è responsabile della mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul sito nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori di descrizione imputabili al fornitore e di cui Clama non poteva essere a conoscenza.

10) Garanzia e difetti di conformità

Clama è responsabile nei confronti del Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005). La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso.
Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro 2 mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L’azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene. La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza o incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Eventuali danni esteriori dell’imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo od alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell’art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

 

11) Reclami

Il Cliente può presentare reclami a:
Clama, Corso Umberto n.200, 90045 Cinisi (PA); e-mail: info@clama.it Telefono: (+39) 091 50 76 553 12

12) Offerte promozionali ed email pubblicitarie

Clama promuove i suoi prodotti tramite il sito web ed email pubblicitarie. Per tutti coloro che sono iscritti alla mailing list e desiderano non ricevere più email pubblicitarie, inviare una mail a info@clama.it con la richiesta di cancellazione dalla mailing list promozionale.

13) Giurisdizione e legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e CLAMA è regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo

15) Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da CLAMA senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.clama.it

16) Copyright © CLAMA tutti i diritti riservati.

Se non diversamente specificato, tutto il materiale su questo sito è protetto da copyright e non può essere utilizzato eccetto quanto stabilito su altre informative proprietarie sul rispondente materiale. Il materiale contenuto in questo sito non può essere scaricato o copiato senza autorizzazione scritta del proprietario del rispettivo copyright. Tutti i marchi e i nomi commerciali sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Se avete qualunque altra domanda riguardante tali questioni non esitate a contattarci.