Macchinetta per tosare cani

Macchinetta per tosare cani 

Macchinetta per tosare cani, questa sconosciuta…. cosa bisogna sapere prima di affrontare l’acquisto e cimentarsi con il cane.

Questo accessorio indispensabile, utile per la corretta toelettatura del nostro cane, ci viene proposta da tantissimi marchi con forme e colori più disparati, ma prima di innamorarci del design dovremmo soffermarci di più sulle caratteristiche tecniche.

Molti di noi abbiamo già comprato una macchinetta del genere e dopo qualche mese o addirittura dopo qualche taglio ci siamo accorti che qualcosa non va, al primo taglio, tutto liscio va che è una seta, soddisfatti ed entusiasti continuiamo a cimentarci pensando che il toelettatore più esperto ci faccia un baffo…

Al secondo taglio, il pettine della macchinetta per tosare cani comincia a strappare invece che tagliare ed il polso intanto fatica a scendere giù… 

Così inizia l’apprendimento, cominciamo a staccare il pettine dalla macchinetta infernale per pulire; i più audaci allontanano anche le molle della lama cercando di togliere quel dannato pelo che non fa scorrere bene la lama… . Come fanno i toelettatori a tosare un cane senza fermarsi? ci balena in mente, ma forse è stato un caso e ricominciamo da dove eravamo rimasti.

Ma ahimè, ben presto ci accorgeremo che abbiamo trascurato la qualità della macchinetta, questa sconosciuta che sembrano tutte uguali ma non sono. La prima cosa che dovremo chiederci, ma la lama o meglio, il pettine della tosatrice prima o poi non taglierà più come lo cambio se non le vendono?… Le tosatrici professionali hanno pettini intercambiabili di varie misure e tipologie; se compriamo una macchinetta con pettini per tosatrici snap in non avremo nessun problema a trovare i ricambi. La velocità del motore è un’altra caratteristica importante se troppo veloce riscalda il motore diventando quasi impossibile tenerla in mano durante la tosatura del cane.

Se il cavo è per voi un è problema (per me si, mentre toso il mio cane lo trovo attorcigliato ovunque) esistono i modelli senza cavo la sceglierei al meno con due batterie in maniera tale da non rimanere a metà con il lavoro.

In fine riassumendo i miei consigli per le macchinette per tosare cani:

 

Tosatrice con pettini snap-in

A filo o a batteria decidete voi in caso con due batterie.

 

Io ho scelto:

tondeuse-heiniger-saphirstyle-sans-fil-2-batteriesLa nuovissima tosatrice per cani professionale Heiniger Saphir Style è leggera, silenziosa e potente, ideale per il toelettatore professionista che necessita di una tosatrice affidabile e dalle prestazioni sicure. La sua bassa tensione, inoltre, offre la massima sicurezza.