Il centro benessere per il cane: la nascita e il fenomeno delle SPA per i cani

Come spesso accade, l'Italia si fa importatrice dei fenomeni americani e fra questi è doveroso annoverare quello della nascita dei centri benessere per i cani. Chi non ha un animale da compagnia, probabilmente non potrà capire o potrà storcere il naso; tuttavia, gli animali di oggi, sempre più a contatto con l'uomo e con le sue abitudini, hanno acquisito anche uno status sociale che prevede una cura e delle attenzioni che in passato, forse, non esistevano neanche.

Ad ogni modo, come l'uomo necessita del suo spazio di relax e benessere, anche il cane più o meno stressato che sia, è giusto che riceva il giusto trattamento che gli spetta: un bell'idromassaggio, un lavaggio con sali da bagno, oli detergenti e profumati che lo facciano sentire un vero e proprio principe. Se poi questo trattamento porta anche a un reale benessere, come ad esempio una pelle più morbida, un manto più liscio; più relax; dei muscoli e delle articolazioni più toniche e un profumo che dura più a lungo, allora il trattamento SPA per il tuo cane è più che giustificato!

SPA per cani

Il centro spa per il cane: il fenomeno americano e lo sviluppo in Italia

Quando vediamo o notiamo una novità che ci sembra a prima vista esagerata o fuori dai nostri schemi pensiamo subito che questa sia l'ennesima "americanata"...Chi in un primo momento non ha pensato anche questo delle SPA per i cani? E infatti è proprio negli Stati Uniti che nascono le SPA per i pet dove sorgono con sempre maggiore continuità veri e propri centri benessere dedicati esclusivamente ai nostri amici a quattro zampe, cani, gatti e altri animali domestici per i quali è previsto un trattamento specifico a seconda delle esigenze.

In Italia, invece, si è passati gradualmente dalle terme con accesso consentito anche ai cani alla nascita delle toelettature professionali che si sono dotate di vasche SPA. Ebbene, oggi i centri benessere esclusivi per i cani non sono più un "sogno americano" ma una vera e propria realtà tutta italiana!

Centro benessere per cani

A Milano, Roma, Firenze e Napoli, da nord a sud, centro e periferia sono sorte delle PET SPA che nulla hanno da invidiare alla Spa per uomini e donne: vasche termali, prodotti 100% naturali per il benessere e il massimo relax, massaggi manuali garantiti da professionisti e profumi per cani di altissima qualità sono solo alcuni degli aspetti principali di un trattamento base dedicato esclusivamente al tuo cane. Che tu abbia un Doberman o uno Shih Tzu, un Alano o un Barboncino; un Chihuahua o un Terranova troverai in ogni città il centro specializzato che accoglierà con la massima attenzione il tuo "cucciolo", il quale uscirà dalla Spa rilassato e profumato come un principe delle fiabe.

I trattamenti e le caratteristiche delle SPA per animali: come coccolare il cane

Se volete coccolare il vostro pet e fargli trascorrere un'ora di relax assoluto ci sono diversi trattamenti fra i quali scegliere e tanti prodotti che possono ridare vitalità ed energia anche al manto del cane.

  1. Bagno nella vasca SPA per cani e idromassaggio: è il trattamento più comune in uso presso tantissime toelettature che si sono attrezzate con una vasca spa con idromassaggio. Nelle vasche più moderne è possibile regolare la potenza del massaggio e azionare la cromoterapia, la quale attraverso l'accensione di luci di colori diversi a intermittenza fa rilassare l'animale durante il bagno.
  2. Ozonoterapia: alcune vasche spa sono dotate di un sistema che genera nanobolle di ozono con la funzione disinfettante e rigenerante (sebbene non tutti i veterinari siano favorevoli o convinti degli effetti benefici).
  3. Bagno con oli essenziali e sali aromatici: questo tipo di trattamento ha principalmente 2 scopi, ossia da un lato far rilassare i muscoli affaticati e le articolazioni; dall'altro far provare una sensazione di profondo benessere e relax stimolando l'olfatto del cane attraverso il profumo. Chiaramente i prodotti devono essere 100% naturali e svolgono anche una funzione detergente e disinfettante, anti prurito e rigenerante per la pelle e per il manto.
Spa per cani

L'attrezzatura da toelettatura necessaria per una SPA per cani

Per creare un centro benessere per gli animali non è strettamente necessario avere un centro termale a disposizione ma bastano alcuni prodotti specifici che combinati tra loro creano un ambiente confortevole e rilassante.

La vasca spa

Il biglietto da visita per un centro benessere è proprio la vasca SPA: l'ingresso deve essere semplice e agevole per il cane che deve accedere senza sforzi e provare fin da subito una sensazione di agio e comfort che lo faccia rilassare. Anche il funzionamento deve essere semplice e l'idromassaggio deve essere regolabile per gestire il flusso d'acqua in modo più o meno intenso in relazione al cane che vi si immerge. Una vasca dotata anche di cromoterapia aiuterà il vostro pet a rilassarsi anche attraverso il senso della vista: è stato dimostrato scientificamente che l'alternanza dei colori durante il bagno ha un effetto rilassante non solo sugli uomini ma anche negli animali.

Si consiglia inoltre di creare un ambiente più appartato nella toelettatura, come quelli delle SPA, con candele, profumi e aromi che diano la sensazione di un Hammam orientale esclusivo per il vostro "cliente a 4 zampe".

Vasca Spa per cani

Shampoo, oli essenziali e sali da bagno

L'uso di prodotti naturali come l'olio essenziale alle rose o i sali da bagno aromatizzati (ad esempio alla calendula, alla citronella o anche alle rose) hanno un effetto rigenerante durante e dopo il bagno: il vostro cane uscirà dalla toelettatura non solo rilassato ma anche riposato e tonificato.

Sali da bagno per Spa

L'asciugatura del cane e il massaggio

Anche la fase successiva al lavaggio del cane ha la sua importanza! Si consiglia di preparare dei teli in microfibra che asciughino subito il manto senza stressare il cane. Oltretutto, l'uso di guanti da massaggio che trattengano il pelo morto in eccesso darà una maggiore sensazione di benessere al cane aumentando la piacevolezza dell'esperienza nel suo complesso. L'uso di un soffiatore-phon silenzioso che non disturbi l'udito del cane più sensibile è preferibile rispetto alla classica stazione di asciugatura con i mega-phon da 3000W.
La chicca finale? Un profumo per cani (senza alcool ovviamente) che sia all'altezza del trattamento appena effettuato, non troppo forte ma deciso che dia una sensazione di relax ma di energia allo stesso tempo!

Promo SPA

Il consiglio di Clama: La promo SPA

Clama mette a disposizione dei suoi clienti registrati un'esclusiva Promozione valida fino al 31 maggio 2019 dedicata proprio a chi vuole ampliare il proprio business in toelettatura creando un ambiente SPA con i fiocchi. Diverse toelettature (come la Toelettatura di Mia a Roma) hanno già provato la vasca spa e i prodotti per il benessere del cane con ampia soddisfazione dei suoi clienti a 2 e a 4 zampe.

La Promo prevede la vasca spa con idromassaggio e cromoterapia, un soffiatore per cani e gatti silenzioso (in OMAGGIO); un kit benessere di oli, sali da bagno per SPA e profumo Oh my dog! (in OMAGGIO); un kit di asciugatura e massaggio con teli e guanti (in OMAGGIO), tutto a un prezzo esclusivo.

Condividi: