Scopri le razze canine, le caratteristiche e le tecniche di toelettatura: focus sullo YORKSHIRE TERRIER
DESCRIZIONE DELLO Yorkshire Terrier
Yorkshire Terrier un cane sveglio, vivace, intelligentissimo, non dovrebbe mai essere trattato come un giocatto ma come un vero Terrier, perché lo è e si sente tale.
Anche se è quasi esclusivamente usato come cane da compagnia e da esposizione, resta un irriducibile cacciatore di topi, lavoro per cui è stato selezionato. Può essere un buon guardiano “avvisatore”.
Caratteristiche:
Quali sono le caratteristiche principali di questa razza?
- Tipo d’impiego: cane da compagnia
- Taglia: toy
- Vita Media: 12-15 anni
- Altezza maschio: 20-25 cm
- Altezza femmina: 20-25 cm
- Peso maschio: 1-3 kg
- Peso femmina: 1-3 kg
- Riconoscimento: FCI
TAGLIA
GrandePESO
da 30 a 50 kg
TOELETTATURA
Impegnativo
NOME ORIGINALE
Akita
DIMENSIONI
Grande
FCI
Gruppo 5 – CANI TIPO SPITZ E TIPO PRIMITIVO
Carattere e stile di vita
Questo piccolo cane è un perfetto cane da compagnia: attivo, intelligente, con una grande vitalità, allegro e divertente.
É anche molto giocherellone, tende a abbaiare in presenza di sconosciuti.
Lo Yorkshire Terrier è adatto alla vita in appartamento per le sue dimensioni. Anche se dinamico, ama la tranquillità domestica, le coccole e la compagnia della sua famiglia, ed il divano.
Si abitua facilmente alla vita in famiglia, anche perchè molto docile. Si lega molto alla sua famiglia, anche se sa essere aggressivo verso gli estranei.
Sa andare d’accordo anche con altri animali (come i gatti), ed è specialmente consigliato per le persone anziane.
Prezzo: quanto costa un cucciolo di Yorkshire Terrier
Il prezzo di un cucciolo rientra nella fascia medio/alta, ed oscilla tra i 700 ed i 1200€, per adottare uno Yorkshire Terrier con pedigree. Attenzione però a scegliere un allevatore serio. Questo cane non ha bisogno di mangiare molto cibo, visto le sue dimensioni, per cui possiamo calcolare un budget di mantenimento mensile di circa 20€.
Il cibo per questa razza deve essere di altissima qualità, e la sua toelettatura è piuttosto difficile. Meglio quindi rivolgersi ad un professionista per questo.
Aspetto generale
Un cane di taglia piccola dal pelo lungo con una struttura compatta, muscolosa e armoniosa, dal portamento molto eretto che gli dà un’aria importante.
Testa e collo
La testa piuttosto piccola e piatta, con cranio non troppo arrotondato e muso non troppo lungo. Gli occhi sono di grandezza media, scuri, scintillanti, tagliati in modo da guardare ben diritto in avanti.
Le orecchie sono piccole, a forma di V, portate erette, non troppo distanti l’una dall’altra; coperte da un pelo corto.
Tronco e coda
Il corpo è compatto, il dorso è regolare con il rene sostenuto. La coda è ricoperta di pelo, sempre blu e portata un po’ più alta del dorso.
Arti
Gli arti sono diritti e le spalle ben oblique. Gli arti posteriori presentano una lieve angolazione del ginocchio. I piedi sono rotondi.
Pelo e mantello
Il pelo è moderatamente lungo sul corpo, dritto e liscio mai lanoso. Sulla testa, il pelo è lungo e ricadente.
Il colore del pelo va dal blu acciaio scuro che si estende fino all’attaccatura della coda al rosso o color bronzo. Mai mescolato a peli fulvi, scuri o color bronzo. Sul petto il pelo è di color fulvo brillante, verso le punte il colore ha sfumature più chiare.
Toelettatura
La toelettatura e pulizia dello Yorkshire Terrier non è sempre difficile, perché si tratta di un cane di piccole dimensioni.
Se tenuto a pelo lungo, ha però bisogno di un professionista. Ha bisogno di una spazzolatura quotidiana, con un pettine o un cardatore morbido, seguendo il verso del pelo nell’ultima spazzolata per tenere il suo mantello in condizioni perfette. Il suo pelo va curato e regolato a una lunghezza moderata, in modo che non tocchi terra.
Il bagno è necessario, ma solo quando serve. Ogni settimana, dobbiamo controllare lo stato di occhi, bocca e orecchie. Questo eviterà che si sviluppino problemi di salute.