Le forbici per cani in toelettatura: una breve guida

Chi si avvicina al mondo del grooming per la prima volta probabilmente non ha ancora le idee ben chiare su quante varianti di forbici da toelettatura esistano sul mercato, diverse tra loro per tipologia, dimensione e impugnatura. E invece la prima cosa che dovresti sapere è in che modo cambiano gli utilizzi in relazione a forma, dimensione e materiali di produzione. In questo articolo proveremo a spiegarti le principali differenze tra una tipologia e l’altra per aiutarti nella scelta e nell’uso delle forbici da toelettatura.

Le forbici in toelettatura di solito vengono usate per rifinire e sagomare il manto, ma non è escluso che alcune circostanze specifiche o determinate razze di cane possano richiedere un taglio a forbici. Puoi usare le forbici per lo sfoltimento del pelo e per la sgrossatura, oppure per rifinire zone specifiche del manto. In toelettatura avrai quindi bisogno di diversi modelli di forbici (di diverse dimensioni) per tagliare, per esempio, i peli troppo lunghi intorno agli occhi e alle orecchie o per modellare il muso del cane.

Le migliori forbici da toelettatura

La qualità di un paio di forbici, più che dalla tipologia e dalla sua forma, dipende dalla materia prima di cui sono fatte, quindi dalla durezza dell’acciaio: più è duro migliore sarà la qualità delle forbici da toelettatura. Anche in questo caso l’acciaio viene valutato in base al suo indice di durezza definito in HRC, tenendo conto anche di eventuali leghe con altri metalli. La qualità, inoltre, può variare anche in relazione al tipo di fabbricazione, a mano o in serie. Su CLAMA abbiamo anche una linea di forbici tedesche Ehaso fabbricate a mano con un acciaio giapponese molto pregiato, combinato con cromo e cobalto, lega che rende l’acciaio molto più duro, a garanzia di un’ottima affilatura della lama e una maggiore durata nel tempo, oltre a un taglio più preciso e meno faticoso per chi maneggia le forbici.

Forbici da toelettatura: rette, dentate o curve?

Di solito le forbici rette sono quelle più utilizzate in toelettatura perché hanno una maggiore versatilità. Il toelettatore può usarle per tagliare e accorciare il pelo ma anche per definire, ma sappi che per eseguire un taglio a forbici ne occorrono diverse tipologie e modelli. Oltre alle forbici rette avrai bisogno anche di forbici curve per dare forma, rotondità e definizione e agevolare il taglio in alcuni punti del corpo. Immancabili anche le forbici dentate per scolpire, “disegnare”, pulire e lisciare il pelo, ma anche per correggere imprecisioni e piccoli errori di taglio.

Forbici: impugnatura e misure

L’impugnatura delle forbici da toelettatura può essere retta o asimmetrica, queste ultime in particolare sono ideali per ridurre l’affaticamento del polso e prevenire nel tempo problemi al tunnel carpale. Inoltre per agevolare la presa e per rendere le forbici più maneggevoli si possono usare riduttori in gomma da inserire negli anelli. Per quanto riguarda la misura delle forbici (lunghezza delle lame), la scelta può variare in relazione alla taglia del cane (ma non esclusivamente), alla lunghezza del pelo e al tipo di utilizzo. Per esempio esistono forbici da definizione rette e lunghe, usate anche per allineare il pelo, e forbici più corte da usare anche su cani di taglia grande, per la definizione dei dettagli (orecchie, muso, baffi).

Forbici da toelettatura speciali

Il settore del grooming negli ultimi anni si è talmente specializzato e professionalizzato da diversificare l’offerta per andare sempre più incontro alle esigenze del toelettatore professionista. Per questo CLAMA ha scelto aziende selezionate che forniscono forbici anche per chi, per esempio, è allergico all’acciaio, modelli con impugnatura rivestita in teflon oppure interamente realizzate in cobalto. Sul nostro catalogo online abbiamo inoltre anche una selezione di forbici per mancini.

Il consiglio del groomer

Per una corretta manutenzione delle forbici è consigliabile trattarle periodicamente con un prodotto specifico e riporle sempre nel portaforbici, un accessorio indispensabile per salvaguardare la tua attrezzatura da taglio da cadute accidentali.

Scopri tutta la gamma di forbici da toelettatura Clama!

Forbici curve

Forbici dentate

Forbici rette

Ti servono forbici specifiche e non sai quali scegliere? Contattaci telefonicamente. Il nostro servizio clienti ti aiuterà nella scelta dell’attrezzatura più adatta alle tue esigenze.

Condividi: