Soffiatori per cani e phon da toelettatura: consigli utili per un scelta consapevole

Phon e soffiatori per cani professionali per la toelettatura

L'importanza di avere un buon soffiatore per cani sia in toelettatura sia a casa

Il soffiatore per cani e il phon (che non sono necessariamente la stessa cosa) sono generalmente indicati per l'uso professionale in toelettatura, ma non è escluso un utilizzo anche a casa. Infatti, dopo una giornata fuori, prima e dopo un bel bagno il tuo cane avrà bisogno di una bella asciugatura con un buon soffiatore che spazzi via la sporcizia, i residui di polvere accumulati sul manto e l'acqua rimasta nel pelo del tuo amico a 4 zampe. Oltretutto, è consigliabile non solo un soffiatore con la potenza giusta adatta al tuo cane (proporzionato e adeguato alla razza, al pelo e all'attività svolta) ma anche con la giusta silenziosità, specialmente se possiedi un cane che si intimorisce o si innervosisce facilmente con i rumori. Vi sono anche altri fattori da valutare nella scelta di un soffiatore: ad esempio, se quest'ultimo abbia o meno la temperatura regolabile, se sia dotato o meno di accessori, se sia portatile o con piedistallo, i consumi e se sia un prodotto a Marchio CE.

I consigli di Clama per l'acquisto di un soffiatore per cani per uso casalingo

Soffiatore phon per cani e gatti Zephir
Caratteristiche del soffiatore phon per cani e gatti Zephir
Il soffiatore phon per cani e gatti Zephir portatile è dotato di un robusto corpo macchina in metallo; con una turbina che eroga fino a 55 litri d’aria al secondo alla massima potenza. Inoltre, è dotato di un regolatore di velocità con potenziometro ed interruttore per la regolazione di 2 differenti temperature. I consumi arrivano fino a 2200 watt per la produzione di calore. Viene fornito con 3 adattatori per diffondere o concentrare l’aria sul manto del cane. Tubo flessibile di circa 1,10 mt. estensibile e filtri di aspirazione asportabili e lavabili.
Specifiche tecniche del soffiatore phon Zephir

  • Rumorosità circa 77 decibel
  • Consumi massimi 2200 watt

La convenienza di acquistare un phon o un soffiatore per cani

L'acquisto di un soffiatore o di un phon (tra poco scopriremo la differenza) può veramente agevolare le tue abitudini: che tu voglia comodamente lavare il tuo cane a casa o non possa uscire, avere un asciugatore a portata di mano risolverà i tuoi problemi dandoti l'opportunità di lavare o pulire il tuo pet senza dover necessariamente uscire per recarti in una toelettatura. In più, se il tuo cane è tendenzialmente diffidente con gli estranei, può diventare ancora più necessario procurarti uno strumento che soffi via l'acqua in fase di asciugatura o la sporcizia del pelo prima del lavaggio.

Se invece sei un toelettatore professionista tenere almeno un phon e un soffiatore diventa una necessità nel tuo salone; inoltre, sarà meglio dotarsi dei migliori strumenti sul mercato in termini di affidabilità, resistenza, potenza e assistenza. Gli acquisti sui market place sono spesso un rischio: è facile, infatti, trovare prodotti a prezzi bassi ma che non offrano le stesse garanzie di quelli a marchio CE venduti e usati dai professionisti del mestiere.

Quando intendi aprire una toelettatura per cani o un negozio di animali è fondamentale la scelta della giusta attrezzatura: Clama ti segue in tutti i passaggi per il successo della tua attività.

I consigli di Clama per un soffiatore phon professionale da toelettatura

Caratteristiche del soffiatore per cani Zonda

Il Soffiatore phon per cani Zonda portatile è dotato di 2 turbine separate per un uso modulare con 2 switch: uno per accendere le turbine e potenziometro per regolarne la velocità fino a 105 litri secondo e l’altro per modulare il riscaldamento. Progettato per l'asciugatura di cani a pelo lungo e per un uso professionale nelle toelettature e negli allevamenti. Fornito con 2 punte intercambiabili che si adattano al tubo flessibile, la cui grande flessibilità garantisce il massimo comfort di utilizzo. Accessori in dotazione del soffiatore Zonda: concentratore d’aria; diffusore d’aria; un tubo di 1,10 mt estensibile a 3 mt.
Rumorosità e Consumi dello Zonda:

  • Rumorosità tra i 75 e 78  decibel in base al funzionamento delle turbine
  • Consumo al massimo della potenza 2400 watt.
Soffiatore phon per cani Zonda

Phon e Soffiatori per cani CLAMA: qualità e garanzia

Prima di illustrarti i vantaggi e le caratteristiche di tutta l’attrezzatura per l’asciugatura, dovresti sapere che phon e soffiatore sono due strumenti da considerare complementari e da usare in momenti diversi dell’asciugatura e che l’uno non esclude l’altro. Ricorda, inoltre, che nella scelta di soffiatori e phon per cani è importante affidarsi a un marchio dietro al quale esista una grande azienda che possa garantire nel tempo affidabilità, garanzia ma soprattutto reperibilità dei ricambi. Potrai rivolgerti a CLAMA anche per l’assistenza e la manutenzione di tutta l’attrezzatura professionale per la toelettatura.

Quali fattori tenere in considerazione nella scelta di un buon soffiatore o phon per cani?

Quando cerchi un soffiatore o un phon per cani conviene tenere conto di diversi fattori, in primis le esigenze del tuo cane e poi quelle tecniche vere e proprie. Vediamole tutte nello specifico:

  • Il soffiatore deve essere il più silenzioso possibile: in generale, e nello specifico in base alla taglia e al carattere del cane è consigliabile un soffiatore molto silenzioso che non disturbi l'udito del tuo amico e che non lo innervosisca. Ad ogni modo, il parametro della silenziosità è da valutare in base alle abitudini e, appunto, al carattere del cane: difficilmente un cane di grande mole abituato alle esposizioni si infastidirà per il rumore di un soffiatore durante l'asciugatura.
Soffiatore phon per gatti Bora
Soffiatore per cani e gatti silenzioso Bora con soli 60decibel e potenza fino a 2400W; con tracolla, tubo flessibile e 4 ugelli
  • Temperatura e flusso dell'aria regolabile: una grandissima comodità dei soffiatori e dei phon di ultima generazione è la regolazione della temperatura e della velocità ossia del flusso di aria. In tal modo potrai usare anche un soffiatore biturbina potente per asciugare un cane di piccola taglia in pochissimo tempo. Velocità e temperatura vanno regolati non solo in base al tempo di asciugatura ma anche in base alla maggiore o minore sensibilità del manto dell'animale.
Soffiatore per cani Tornado
Soffiatore per cani Tornado; con 2 turbine separate per regolare il flusso d’aria da 60 a 105 litri secondo.
  • Wattaggio e Potenza: i due parametri sono fondamentali sia nell'ottica di calcolare i consumi di energia elettrica a casa come in toelettatura sia per scegliere un soffiatore che abbia alte prestazioni. In genere un asciugatore fra i 2200 e i 2800 watt è già un ottimo prodotto.
  • Accessori inclusi nella confezione: in genere i soffiatori per cani sono dotati di accessori come ad esempio un tubo flessibile o rigido per orientare il getto di aria; o anche di una tracolla per agevolare il trasporto. Alcuni contengono anche i pezzi di ricambio come i carboncini o il diffusore per creare le acconciature del tuo pet.
  • Materiali e manutenzione: i materiali con cui sono prodotti i soffiatori sono di fondamentale importanza, infatti devono essere leggeri e resistenti allo stesso tempo. Devono essere sostituibili, garantiti e a Marchio CE per evitare che materiali scadenti e non permessi possano danneggiare il toelettatore e l'animale. Avere un centro per la manutenzione e l'assistenza diventa fondamentale quando si deisdera far durare il più a lungo possibile un soffiatore: la pulizia e la sostituzione degli elementi usurati è di primaria importanza per la vita dell'asciugatore.
Tubo flessibile di ricambio per Alize, Sirocco e Zephir
Accessori per soffiatori e phon.
Ricambi ed Accessori per soffiatori
Ricambi per soffiatori e phon.

Phon e soffiatori: differenze ed usi fra l'asciugatore, il phon e il soffiatore

Per poter scegliere tutta l’attrezzatura per l’asciugatura adatta alle tue esigenze, dovresti innanzitutto conoscere la differenza tra un phon e un soffiatore, due strumenti che spesso vengono usati allo stesso modo ma che di fatto hanno funzioni (in parte) differenti, ma complementari tra loro. Dal punto di vista tecnico il soffiatore funziona grazie a una turbina con indotti a carboncino e con una resistenza per scaldare l’aria in uscita, cosa che consente di utilizzarlo all’occorrenza anche come phon, ma per uso “temporalmente” breve o in circostanze specifiche; un phon invece può rimanere acceso anche per molto tempo continuativamente perché funziona con un motore brushless privo di contatti striscianti sull’albero motore.

Ma più concretamente, in merito al loro uso, quali sono le differenze tra i due? Il phon da toelettatura è uno strumento per l’asciugatura al contrario del soffiatore, la cui funzione principale invece è quella “di soffiare”, anche se spesso viene utilizzato per l'asciugatura dei cani a pelo corto. Il phon invece, la cui funzione prioritaria è produrre aria calda, è lo strumento per eccellenza deputato all’asciugatura del pelo vera e propria, Alla domanda “mi serve un phon o un soffiatore?”, la risposta non può che essere “entrambi”, ma l’uso che ne farai dipenderà dalle circostanze specifiche, dal tipo e dalla lunghezza del pelo del cane. Soffiatore e phon vanno comunque considerati due strumenti con funzioni differenti ma con “capacità” strumentali simili. Il soffiatore lo si può utilizzare prima del lavaggio “per soffiare” il manto del cane ed eventualmente dopo per una prima asciugatura rapida, prima di usare il phon ad aria calda per terminare l’asciugatura del pelo.

Dai anche un'occhiata ai nostri consigli sull'uso del soffiatore quando devi lavare il cane. Vai all'articolo

Soffiatore phon per cani Zephir con piantana
Soffiatore
Phon per cani toelettatura su ruote Supajet
Phon
Cabina asciugatura automatica cani Ecomatic

L'asciugatore o asciugatrice invece è una cabina che in poco tempo asciuga completamente il pelo dell'animale. I costi elevati sono spesso ripagati nel tempo grazie agli enormi vantaggi in termini di tempo e rapidità. La cabina Ecomatic di Clama, ad esempio, dispone di termostato preimpostato a 38°ed è dotata di un guinzaglio per tenere il cane durante la fase di asciugatura. I suoi due motori sono comandati da un interruttore bipolare e da un orologio di 60 minuti che può essere disattivato anche durante il ciclo.

Phon e soffiatore per cani: quando e come usarli

Come già detto il phon si può utilizzare solo ed esclusivamente per l’asciugatura, il soffiatore invece è una macchina versatile che in toelettatura non può assolutamente mancare e che può svolgere varie funzioni. Al contrario del soffiatore il phon è una stazione di asciugatura statica e nasce per un uso prolungato, una macchina destinata a lavorare anche per 8 ore al giorno. Inoltre è uno strumento molto pratico perché consente al toelettatore di svolgere il suo lavoro mantenendo operative entrambe le mani. Il soffiatore, invece, è da utilizzare per operazioni più veloci, quindi prima e dopo il lavaggio per soffiare via la polvere dal manto e poi per una prima asciugatura, ma anche per aprire il pelo e agevolare l’applicazione di condizionatori e prodotti specifici da stendere sul manto. Ci sono comunque alcuni soffiatori mono turbina su cui montare un tubo estensore che consente di maneggiare il soffiatore come un phon. In ogni caso in toelettatura è necessario utilizzare entrambi gli attrezzi.

  • Soffiatore phon per cani e gatti Zephir

    Soffiatore phon per cani e gatti Zephir

    Soffiatore per cani professionale

    Soffiatore per cani e gatti professionale portatile Zephir, ideale per Expo e toelettatura, dispone di 2 pratici switch per selezionare l’accensione e la temperatura e di un regolatore per la velocità della turbina.

    marchio ce

    185,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore per cani Tornado per toelettatura

    Soffiatore per cani Tornado Turbo II Phoenix

    Soffiatore per cani professionale da toelettatura

    Soffiatore per cani Tornado Turbo II, ideale in toeletta per il post lavaggio del cane. Portatile e con regolatore della velocità per la massima praticità e comfort, progettato per un uso professionale in toelettatura.

    marchio ce

    300,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore phon Hurricane per cani

    Soffiatore per cani Phon Hurricane

    Asciugatore per cani per toelettatura

    Soffiatore Phon Hurricane specifico per cani e gatti: la particolarità di questo soffiante è la possibilità di essere utilizzato sia in verticale che in orizzontale. La velocità regolabile della turbina e il tasto per l’esclusione della funzione Phon garantiscono una grande versatilità nelle toelettatura professionali.

    marchio ce

    240,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore phon portatile per cani Alize

    Soffiatore phon portatile per cani Alize

    Soffiatore per cani portatile Alizè

    Soffiatore phon portatile professionale Alize, ideale per Expo canine e toelettatura a domicilio, dispone di 2 pratici switch per selezionare i modi d’uso, uno regola le due velocità disponibili della turbina e l’altro regola le temperature per l’utilizzo come phon.

    marchio ce

    165,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore phon per cani Harmattan

    Soffiatore per cani Phon Harmattan

    Soffiatore e phon toelettatura per cani

    Nuovissimo soffiatore per cani della Phoenix con funzione anche di phon da toelettatura, con elegante struttura in metallo nero, nasconde al suo interno una nuova turbina con un selettore per le 2 velocità ed un selettore per l’esclusione della funzionalità phon.

    marchio ce

    220,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

Soffiatori toelettatura: differenze e tipologie

Dal punto di vista tecnico esistono due differenti tipologie di soffiatore per cani: mono turbina e doppia turbina, più semplicemente apparecchi con un solo motore o a due motori, a cui corrisponde una differenza di potenza (59 litri al secondo per il primo, 105 litri al secondo per quello con doppia turbina). La scelta potrà ricadere su l’uno o sull’altro modello, oppure su entrambi, in relazione alle necessità di chi toeletta e in base alla taglia del cane. In ogni caso i soffiatori a doppia turbina di ultima generazione hanno il vantaggio di essere molto versatili perché consentono di regolare la portata dell’aria, con la possibilità di impostarla al minimo nel caso in cui sia necessario soffiare un cane di piccola taglia. Inoltre la pressione d’aria emessa si può controllare cambiando di volta in volta il terminale del soffiatore, tenendo conto quindi che quello a imbuto servirà per soffiare e per aprire il pelo, mentre il terminale piatto invece verrà utilizzato per l’asciugatura del manto. Nulla ti impedisce inoltre di usare il tubo senza il suo terminale e utilizzare il soffiatore, in caso di necessità, come phon.

  • Soffiatore phon per cani Zephir con piantana

    Soffiatore Phon per cani con piantana Zephir

    Soffiatore per cani Zephir con piedistallo

    Il Soffiatore Phon per cani con piantana Zephir by Phoenix è un apparecchio per uso professionale per la toelettatura di cani e gatti.
    E’ posizionato su un supporto a piantana con ruote la cui base è regolabile in altezza (da 90cm fino a 1.30mt) per asciugare il cane dopo il lavaggio restando con le mani libere.

    marchio ce

    288,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Phon per cani toelettatura su ruote Supajet

    Phon per cani su ruote Supajet

    Il phon per toelettatura Supajet in robusto acciaio inox con ugello in alluminio e piantana regolabile con ruote.

    Disponibile in 2 colori:

    • Bianco
    • Rosa

    marchio ce

    Da 980,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Phon per cani Mistral

    Phon per cani Mistral con piedistallo

    Il phon per cani Mistral su piantana è un dispositivo per uso professionale, dotato di un interruttore on / off, un interruttore termico (variatore) e un variatore di flusso d’aria.

    • Bassissimo consumo e rumorosità, massimo 1800 Watt e 69 db
    • Portata d’aria 78 Litri al secondo
    • Dotato di sistema ionico per diminuire il fenomeno di l’elettricità statica

    marchio ce

    690,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore phon per cani Harmattan con piedistallo

    Soffiatore Phon su piedistallo Harmattan per cani

    Nuovissimo soffiatore phon per cani Harmattan della Phoenix con funzione anche di phon da toelettatura, con elegante struttura in metallo nero, nasconde al suo interno una nuova turbina con un selettore per le 2 velocità ed un selettore per l’esclusione della funzionalità phon. Da oggi anche su piedistallo per maggiore comodità in toelettatura durante l’asciugatura del cane.

    marchio ce

    360,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore phon Sonora su piedistallo

    Soffiatore Phon Sonora per toelettatura con piedistallo

    Soffiatore Phon Sonora per toelettatura con piedistallo: della Phoenix, elegante struttura in metallo nero, nasconde al suo interno una nuova turbina, i controlli di velocità e temperatura sono gestiti da un pannello digitale con controllo a microprocessore, questo necessita di meno manutenzione in quanto protetto da polveri ed altro.

    marchio ce

    455,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore phon su piedistallo per cani zonda

    Soffiatore phon Zonda con piantana

    Soffiatore phon Zonda con piantana per uso professionale portatile in toelettatura, dotato di 2 turbine separate per un uso modulare con 2 switch uno per accendere le turbine e potenziometro per regolarne la velocità fino a 105 litri secondo e l’altro per modulare il riscaldamento. Progettato per un uso professionale nelle migliori toelettature, negli allevamenti e nelle grandi pensioni.

    marchio ce

    465,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

Come scegliere il soffiatore per cani in base all'uso

Chiaramente la scelta di un soffiatore a uno o a due motori dipende anche dall’uso che chi lo acquista dovrà farne: per esempio un allevatore di un’unica razza di cani di piccola taglia potrà utilizzare un solo soffiatore a un motore; un toelettatore invece avrà bisogno di entrambi i soffiatori. Considera inoltre che in toelettatura la configurazione standard prevede almeno un phon e due soffiatori, uno mono turbina e l’altro a doppia turbina, in modo tale da poter lavorare su cani di ogni taglia.

In funzione dello spazio a disposizione e delle necessità del caso può variare anche  la modalità d'uso del soffiatore. La stessa macchina la si può montare su un comodo piedistallo con ruote oppure la si può fissare al muro con un apposito supporto, scelta che consente di ottimizzare gli spazi di una piccola toelettatura. In alternativa un'altra possibilità prevede di poter montare sul soffiatore un braccio flessibile  da fissare al con un morsetto a un tavolo: la configurazione migliore dipende dagli spazi che hai a disposizione, in ogni caso per una toelettature di piccole dimensioni è consigliabile scegliere phon e soffiatori a muro.

  • Phon da muro Mistral

    Phon da muro Mistral per toelettatura

    Il phon da muro Mistral Dryer con montaggio a parete è un dispositivo per uso professionale in toelettatura, ideale per creare una stazione di asciugatura dopo il lavaggio dell’animale.  Dotato di un interruttore on-off, un interruttore termico (variatore) e un variatore di flusso d’aria.
    Un ugello rotante a 360 ° permette di lavorare a mani libere durante l’uso.
    Questo modello è attaccato ad un braccio articolato che può essere utilizzato in diverse posizioni.
    marchio ce

    750,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore phon Harmattan da muro

    Soffiatore Phon da muro Harmattan

    Nuovissimo soffiatore phon da muro Harmattan della Phoenix, elegante struttura in metallo nero, nasconde al suo interno una nuova turbina con un selettore per le 2 velocità ed un selettore per l’esclusione della funzionalità phon.

    marchio ce

    230,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Soffiatore phon Sonora da muro

    Soffiatore Phon da muro Sonora

    Nuovissimo soffiatore phon da muro Sonora della Phoenix, elegante struttura in metallo nero, nasconde al suo interno una nuova turbina, i controlli di velocità e temperatura sono gestiti da un pannello digitale con controllo a microprocessore, questo necessita di meno manutenzione in quanto inattaccabile da polveri ed altro.

    marchio ce

    280,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

Phon e soffiatori toelettatura CLAMA: l’assistenza al cliente

Dal più piccolo e meno costoso al top di gamma, tutti i nostri soffiatori professionali sono stati già testanti e sono garantiti uno o due anni (in relazione al tipo di fatturazione). CLAMA è anche un centro assistenza specializzato per la riparazione, la manutenzione e la sostituzione di elementi non funzionanti e materiali di consumo (carboncini e filtri da sostituire periodicamente per una corretta manutenzione) a cui potrai rivolgerti in ogni momento. Inoltre tutti i prodotti CLAMA sono stati scelti tenendo conto sia delle necessità del toelettatore che del benessere del cane, selezionando soltanto prodotti supportati da grandi marchi di settore, al fine di garantire al cliente, nel tempo, anche la reperibilità dei ricambi.

Hai già dato un’occhiata ai nostri phon e soffiatori per cani ma non sai quale scegliere? Hai qualche domanda o dubbio sull’attrezzatura più adatta alle tue esigenze? Il nostro staff specializzato è a tua completa disposizione per orientarti nella scelta dei prodotti e consigliarti quelli più adatti alle tue necessità.

Scopri l’intera gamma di phon e soffiatori Clama!

Condividi: