Giornata internazionale del cane: Clama festeggia con voi gli amici a 4 zampe

Giornata internazionale del cane

Il 26 agosto è la Giornata internazionale del cane: Clama festeggia il miglior amico dell'uomo

Anche il miglior amico dell'uomo ha una propria giornata internazionale dedicata: il 26 agosto. La festa è nata nel 2004 da un'idea di Colleen Paige, un'esperta avvocatessa di animali e, appunto, fondatrice dell'International Puppy Day.

L'obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare l'uomo e incoraggiarlo all'adozione dei cuccioli abbandonati e più genericamente a cessare ed evitare ogni tipo di violenza o apatia nei confronti degli animali e dei cani in particolare.

La data del 26 agosto trae origine dal giorno in cui Colleen adottò il suo primo cane all'età di 10 anni.

Giornata del cane

Per aumentare la sensibilizzazione e sottolineare l'importanza del cane nella vita dell'uomo, Clama evidenzia i benefici e il benessere che ogni amico a 4 zampe porta dentro ogni casa:

Ecco alcuni motivi per adottare un cane a casa

  1. Cani e bambini: il rapporto fra cane e bambino migliora la socializzazione e la sensibilità verso il prossimo e gli animali. Inoltre, aumenta il senso di responsabilità quando fin da bambini si riceve un'istruzione volta a prendersi cura di un animale.
  2. Cani e anziani: il rapporto fra un cane e un anziano aiuta quest'ultimo nel mantenere uno stile di vita attivo e responsabile, migliorando il proprio benessere fisico (ad esempio con le passeggiate) e mentale (soprattutto nei casi di anziani che vivono da soli).
  3. Cani e attività fisica: la passeggiata con il proprio cane è un ottimo rimedio contro la sedentarietà. 2 o 3 passeggiate al giorno da 15 minuti l'una stimolano il sistema cardiocircolatorio riducendo il rischio di infarti e malattie cardiache. Inoltre, svolegere attività fisica con il proprio cane è uno stimolo in più a migliorare le prestazioni.
  4. Cani e psicologia: il rapporto con gli animali aiuta a comprendere meglio alcune dinamiche psicologiche fra l'uomo e la natura; attenua il senso di solitudine e in alcuni casi è d'aiuto contro la depressione. In alcuni casi, la terapia con gli animali è usata anche per il trattamento di patologie psichiatriche e per l'autismo.
  5. Cani e disabili: i cani sono fondamentali anche per i soggetti diversamente abili come ad esempio i ciechi. Il rapporto con i cani, è stato dimostrato, riesce ad alleviare anche le sofferenze dei pazienti ricoverati e in stato terminale, fornendo a volte, una vera e propria ragione di vita.

Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei benefici che provengono dal rapporto con un cane, che è diventato ormai un vero e proprio membro del nucleo familiare con diritti anche riconosciuti dalla legge.

Su Clama, il primo portale per gli attrezzi da toelettatura, trovi anche tante altre informazioni interessanti relative, ad esempio al lavaggio del cane; all'asciugaturae a tutti gli strumenti utili a casa e nel salone da tolettatura per prendersi cura del proprio amico a 4 zampe.

Giornata mondiale del cane

Contattaci per maggiori informazioni

Condividi: