Tosatura del cane: l’utilizzo delle tosatrici professionali

La pulizia periodica del pelo è fondamentale per migliorare il benessere degli animali e tra le varie operazioni volte a mantenere il manto del cane bello e sano c’è anche la tosatura, che chiaramente ha caratteristiche diverse a seconda della razza del cane e della sua funzione. Quindi la tipologia di tosatura varia sia in relazione al pelo che al “ruolo” del cane, per questo motivo sarà differente la manutenzione e il mantenimento del pelo di un cane da esposizione rispetto a quella di un animale da compagnia.

Il manto del cane deve essere curato regolarmente e i trattamenti variano in base a tanti fattori, quali ad esempio la razza o il tipo di pelo. La tosatura che va eseguita periodicamente, inoltre, va sempre accompagnata con tanti altri trattamenti che insieme danno vitalità, volume e benessere al manto del tuo cane. L’uso delle tosatrici professionali è indispensabile soprattutto per le toelettature nelle quali la tosatura deve essere effettuata a regola d’arte insieme a tutti quei trattamenti di spazzolatura, lavaggio, trimming e snodatura necessari per preparare il cane ad eventuali esposizioni canine o anche solo per ringiovanire e ridare brillantezza al manto. La tosatura del cane, oltretutto, serve anche per eliminare la sporcizia del pelo e i nodi più difficili e fastidiosi.

La tosatura del cane: quando farla

Come anticipato, la tosatura del cane è un’operazione idonea per la cura e la pulizia del manto del cane e la frequenza con cui va effettuata dipende da diversi fattori, principalmente dal tipo di pelo e dalle attività che svolge normalmente l’animale. Infatti, un cane abituato a stare prevalentemente a casa e a muoversi poco accumulerà molta meno sporcizia di un cane che vive all’aperto, che partecipa ai concorsi o rispetto a un cane da caccia o da tartufo che può essere più soggetto all’accumulo di polvere, foglie, terra, pulci o anche zecche. Per questo motivo, la tosatura diventa indispensabile per in cani con manto lungo e riccio che tende ad annodarsi e a infeltrirsi.

Cane durante la tosatura

Alcune razze di cani a pelo lungo come ad esempio i levrieri afgani, dunque, è buona norma che vengano tosate con una certa regolarità: per mantenere un manto lucido, folto e luminoso è consigliabile una tosatura periodica e una cura a 360 gradi del manto, scegliendo gli shampoo districanti, i cardatori e gli slanatori più adatti per evitare la formazione di nodi, palle di pelo o il rischio di dovere tosare il cane a zero. Oltretutto, per chi tiene il cane in casa, specialmente se a contatto con bambini, l’igiene e la pulizia diventa una necessità ancor maggiore.

Ad ogni modo, la tosatura del cane va fatta anche quando si deve preparare il proprio cane per un’esposizione canina: in quel caso diventa fondamentale rivolgersi a un toelettatore esperto (possibilmente specializzato nella toelettatura della razza in particolare), il quale conosca tutte le tecniche e abbia tutti gli strumenti per un lavoro a regola d’arte.

Quando non è necessario tosare il cane

Tuttavia, non tutti i cani vanno tosati: il manto del cane e in particolare il sottopelo ha una funzione termoregolatrice in grado, appunto, di regolare automaticamente la temperatura interna dell’animale in base alle condizioni climatiche esterne. Per questo motivo, d’estate sarà sufficiente accorciare il pelo senza tosarlo a zero: il sottopelo, infatti, regolerà la sua temperatura non facendogli soffrire il caldo; al contrario tosandolo completamente sarà esposto maggiormente al caldo esterno.

Gli esperti sconsigliano vivamente di accorciare o tagliare i baffi, le ciglia e i ciuffi di pelo che i cani hanno naturalmente sugli occhi (come gli shih tzu ad esempio): questi peli, infatti hanno un’importante funzione protettiva che difende l’animale dalla sporcizia (dunque anche dalle infezioni) che si accumula sugli occhi e sul muso.

Infine, come spiegato a proposito dei passaggi per fare il bagno al cane, se il pelo è molto sporco o annodato può essere necessario preventivamente dare una accorciata o una spazzolata al manto con delle forbici sfoltitrici e uno slanatore; successivamente (anche dopo il bagno) quando il pelo sarà asciutto e un po’ più liscio si potrà procedere alla tosatura.

Tosatrice per cani: scegliere il modello giusto

L’utilizzo appropriato di una tosatrice, ma anche il giusto acquisto in base alle necessità, sono fattori importanti da tenere in considerazione per tosare in toelettatura nel modo migliore e per ottimizzare anche i tempi. Scegliere i modelli di tosatrici giusti è indispensabile per il lavoro del toelettatore, specialmente considerato il fatto che si tratta di uno strumento che deve adeguarsi sia agli obiettivi da raggiungere ma anche al suo stile.

Per scegliere una buona tosatrice si deve tenere conto ad esempio della silenziosità, per evitare di innervosire i cani più suscettibili o nervosi; o anche della durata della batteria, delle testine e dei pezzi di ricambio, di un centro assistenza che sappia come riparare anche i modelli più datati. Ovviamente, non si possono trascurare anche tutti i dettagli tecnici, quali il numero di oscillazioni al minuto, il tipo di attacco delle testine, il peso della tosatrice…

Ci sono tantissimi modelli e tipologie di macchine tosatrici per cani online e nella scelta non basta fare affidamento sulla marca e non sempre ci si può basare sul prezzo per trovare un buon prodotto. Per orientarti nella scelta della tosatrice per toelettatura più adatta alle tue esigenze cominciamo dalle basi, chiarendo a cosa serve questo strumento.

Che cos’è una tosatrice per cani?

La tosatrice per cani è un apparecchio utilizzato dai toelettatori, dagli allevatori o da chi si occupa in genere della toelettatura del cane o del gatto, progettato specificamente per mantenere il pelo sempre in ordine. Sul mercato se ne trovano tantissimi modelli e tipologie differenti, quindi diventa fondamentale conoscere le caratteristiche di una buona tosatrice e le principali differenze. La tosatura può rendersi necessaria per gestire più facilmente il manto del cane quando il pelo è particolarmente trascurato o pieno di nodi, in generale però è bene sapere anche che non tutti i cani andrebbero tosati, cosa che dipende soprattutto dalla razza. Per esempio non sono da tosare tutti i cani con pelo corto e sottopelo a muta annuale, che andrebbero strippati, spazzolati e rifiniti con le forbici.

Gli elementi strutturali da tenere in considerazione in una tosatrice:

Il motore e gli ingranaggi: è fondamentale che il motore, gli ingranaggi e la minuteria sia di ottima fattura, realizzata con i migliori materiale per garantire la massima durata del prodotto. Tuttavia, anche la tosatrice migliore va usata nel modo giusto non potendo essere utilizzata per tosare dalla mattina alla sera tutti gli animali in toelettatura. Per questo motivo, è sempre consigliabile per un professionista avere almeno 2 o 3 tosatrici professionali e tante testine da cambiare anche nel corso della stessa tosatura: ciò permetterà alla testina di non surriscaldarsi, non brucerà né danneggerà il manto del cane e farà durare molto più a lungo le testine.
Comunque, sebbene il prezzo di una tosatrice in genere sia indice della qualità della stessa, non è detto che una tosatrice meno cara abbia prestazione negative: infatti, dipende tutto dall’uso che viene fatto in toelettatura o a casa. Una tosatrice meno potente in genere è anche meno rumorosa e ha meno vibrazioni, ma sarà consigliabile sostituire spesso la testina di taglio per non usurarla eccessivamente; invece una tosatrice potente e veloce con un alto numero di oscillazioni taglierà in modo netto ma sarà poco indicata per cani a pelo lungo, poiché la testina tenderà a surriscaldarsi presto e a bruciare il manto del cane.
Pertanto, avere un buon ricambio di 2 o 3 tosatrici e un discreto numero di testine ti garantirà la massima efficienza di questi strumenti e la massima affidabilità anche dopo tante ore di utilizzo. 

La scelta delle testine di taglio: è buona norma scegliere una tosatrice che possa montare tanti tipi di testine anche compatibili con il modello acquistato. Tuttavia, la scelta di modelli come Aesculap Favorita 2 (che monta solo le testine proprie di questa tosatrice) non va trascurata poiché l’alta qualità di taglio e l’affidabilità della tosatrice garantiscono sempre ottime prestazioni. Il numero di animali da tosare giornalmente o la specializzazione nella toelettatura di una razza in particolare sono dati che influiscono nella scelta di una tosatrice. Un discorso analogo va fatto per i centri veterinari che spesso devono tosare una parte del manto prima di procedere alle operazioni in sala.

Durata della batteria, alimentazione e autonomia sono tutti fattori fondamentali sempre in relazione al numero di strumenti di cui si dispone in toelettatura e in base al numero di cane da tosare nell’arco della giornata. La scelta ideale è quella di una buona tosatrice potente a batteria con indicatore di carica che possa essere usata insieme o alternativamente con una tosatrice a filo meno potente ma dal taglio continuo (con un basso numero di oscillazioni e meno incline a surriscaldarsi) per i manti più lunghi o da snodare.

Case antiurto, leggero e dal design ergonomico: soprattutto per i toelettatori che passano diverse ore al giorno a tosare i cani e i gatti, la scelta di una tosatrice leggera, dall’involucro resistente ed ergonomico diventa una priorità per non affaticare i polsi e resistere più a lungo.

Silenziosità e velocità: una tosatrice silenziosa e che offra diverse velocità ti permette di avere uno strumento versatile e di poterlo usare per varie tosature.

Le tipologie di tosatrici per cani

Le tosatrici si possono classificare in relazione a differenti fattori, ne esistono appunto tipi: tosatrici a filo o a batteria, con lame fisse o intercambiabili. Le caratteristiche principali da tenere in considerazione in fase di acquisto sono diverse. Per esempio è importante considerare la possibilità di cambiare le lame della tosatrice e la reperibilità del ricambio, ma bisogna anche tenere conto del numero dei giri del motore e la possibilità di variare la velocità di utilizzo in base al lavoro da svolgere.

Dai un’occhiata alle tosatrici professionali per cani di Clama

  • Tosatrice per cani Oster Golden A5

    Tosatrice Oster Golden A5

    Tosatrice per cani professionale Oster Golden A5 con potente motore universale in 2 varianti: a velocità singola o a 2 velocità.
    Oster vi presenta la tosatrice professionale Golden A5  Golden A5 a due velocità e fino a 3.300 oscillazioni/ min. a 45 Watt.

    175,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice per cani Andis a filo AGC 2

    Tosatrice Andis per cani a filo AGC 2

    Tosatrice Andis AGC 2 per toelettatura o veterinaria a due velocità per le tosature lunghe e complesse.

    200,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice Andis professionale a filo AGC 2 Super

    Tosatrice Andis professionale a filo AGC 2 Super

    Tosatrice professionale Andis AGC 2 Super per toelettatura o veterinaria a due velocità. Fornita con una testina n. 10 da 1,5 mm; una leva oscillante e un flacone d’olio. Cavo lungo da 3 metri per un uso professionale in toelettatura.

    240,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice per cavalli professionale Phoenix XC600

    Tosatrice per cavalli professionale Phoenix Clipper XC 600

    Tosatrice a filo professionale per cavalli Phoenix XC600, ideale anche per cani di grande mole, bovini e ovini.

    230,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice per cani a filo Moser Max 45 professionale

    Tosatrice professionale per cani a filo Moser Max 45

    Tosatrice Moser (Type 1245) per animali, con motore potente da 45 Watt e design erogonomico per toelettatori professionisti. Funziona a filo e viene fornita con una testina di taglio da 3 mm.

    155,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice per cani a filo Aesculap Favorita 5

    Tosatrice per cani a filo Aesculap Favorita 5

    La tosatrice Aesculap Favorita 5 pesa 800 gr. e monta testine di tipo Aesculap, Oster, Moser, Andis, Whal e Heiniger. La Fav 5 è concepita per una grande mole di lavoro grazie ad un potente motore, all’impugnatura ergonomica, al taglio di precisione e al movimento anti vibrazione.

     

    310,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

Consigli su come scegliere la tosatrice giusta in base alle proprie esigenze

Che tu sia un toelettatore professionista o abbia deciso di tosare il tuo cane a casa è fondamentale conoscere al meglio gli strumenti di lavoro, dunque la tosatrice, in base alle proprie esigenze di lavoro o al cane da tosare. Infatti, per una toelettatura o una tosatura effettuata occasionalmente sarà sufficiente un tipo di tosatrice per cani differente rispetto a un centro veterinario o a una toelettatura professionale magari specializzata in cani a pelo lungo o nella preparazione di cani da expo.

Focus sulla tosatura per le esposizioni: quale tosatrice scegliere per cani da expo

La cura altamente professionale e specializzata del manto richiede ovviamente gli strumenti migliori, dunque un set di tosatrici con testine intercambiabili in base al tipo di razza da tosare. Chiaramente, per questo tipo di attività è consigliato l’uso di tosatrici di fascia medio-alta, come ad esempio una tosatrice Aesculap Favorita 5 (con testine compatibili clip system) o una Aesculap Favorita 2 (che sebbene monti solo testine Aesculap favorita 2, le alte prestazioni e la precisione di taglio la rendono una delle tosatrici più utilizzate dai toelettatori più esigenti); oppure una tosatrice Heiniger.

Scopri le tosatrici Heiniger di Clama

  • Tosatrice per cani professionale a filo Heiniger Saphir Cord

    Tosatrice per cani professionale a filo Heiniger Saphir Cord

    La tosatrice Heiniger Saphir Cord professionale è leggera, silenziosa e potente, ideale per il toelettatore professionista che necessita una tosatrice affidabile e dalle prestazioni sicure. La sua bassa tensione, inoltre, offre la massima sicurezza.

    220,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice per cani professionale Heiniger Saphir Style

    Tosatrice per cani professionale Heiniger Saphir Style

    La nuovissima tosatrice per cani professionale Heiniger Saphir Style è leggera, silenziosa e potente, ideale per il toelettatore professionista che necessita una tosatrice affidabile e dalle prestazioni sicure. La sua bassa tensione, inoltre, offre la massima sicurezza. L’adattatore SaphirCord (A0965) è compatibile.

    L’autonomia della tosatrice è di circa 60 minuti.

    290,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice Heiniger per cani professionale a batteria Style Mini

    Tosatrice Heiniger per cani professionale Style Mini

    La tosatrice Heiniger Style Mini professionale è perfetta per la tosatura più complicata, in particolar modo è indicate per tosare le parti più delicate dei cani, come le zampe e la testa di piccole dimensioni. Questa tosatrice è inoltre consigliata per le tosature più artistiche. La lunga durata della batteria delle tosatrici Heiniger garantiscono un lavoro continuo e senza interruzioni. La forma unica e la testa curva rendono la tosatrice Mini Style più confortevole e ti consente di tagliare con maggiore precisione, seguendo perfettamente le curve del manto dell’animale.
    Questa tosatrice è estremamente silenziosa e produce vibrazioni molto basse, rendendola perfetta per gli animali più nervosi.

    126,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice Professionale Heiniger per cani Style Midi

    Tosatrice Professionale Heiniger per cani Style Midi

    La tosatrice Heiniger Style Midi professionale è leggera, silenziosa e potente, ideale per il toelettatore professionista che ricerca il taglio più preciso perché segue le curve e le forme dell’animale. Ha un’autonomia di 100 minuti e si ricarica in soli 60 minuti. La tosatrice viene fornita già con una testina da 46 mm che si adatta a diverse dimensioni di taglio: ideale per zampe, teste e altre parti delicate.

    210,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

La tosatura a casa e in toelettatura: consigli in base al tipo di manto del cane

Se cerchi uno strumento che abbia in sé tutte le caratteristiche di una tosatrice professionale (durata, resistenza, affidabilità, ricambi, silenziosità…) allora dovrai valutare l’opportunità di un acquisto di un prodotto top di gamma. Le caratteristiche da tenere in considerazione sono principalmente la potenza o il numero di oscillazioni al minuto e i tipi di testine da poter scegliere. Il fatto che una tosatrice possa essere a filo, a batteria o ibrida in genere non influisce sulla qualità e sulle prestazioni della tosatrice, ma solo sulla comodità di utilizzo in base agli spazi a disposizione.

La tosatura dei cani a pelo corto

Per tosare un cane a pelo corto, generalmente non è necessario avere a disposizione un set completo di testine, poiché sarà sufficiente l’uso di testine di lunghezza massima di 2 mm (misura 9) o 3 mm (misura 7 e 7F). Per cani a pelo cortissimo di piccola taglia, si consiglia l’uso di Tosatrici Aesculap Akkurata o Exacta (indicata anche per gatti con una lunghezza di taglia di 0,5 mm) o le Heiniger Midi o Heiniger style Mini. Si tratta di tosatrici che in genere non hanno bisogno di tanta manutenzione e a un prezzo competitivo, ideali per tosature occasionali ma di precisione.

La tosatura dei cani a pelo medio

I cani a pelo medio hanno bisogno generalmente di una tosatura più frequente per mantenerne il manto sempre alla stessa lunghezza; per questo motivo sono consigliate tosatrici di potenza media (l’alta velocità delle lame su un pelo medio lungo, infatti potrebbe strappare il pelo) in grado di tagliare anche i peli più spessi con precisione senza fare surriscaldare le testine. Per questo motivo si consigliano generalmente le tosatrici Moser come la Moser max 45; o la tosatrice Andis AGC 2 a due velocità, silenziosa e con poca manutenzione (ottima anche per cani a pelo lungo). Per i toelettatori professionisti più esigenti che ricercano qualità, affidabilità, poca manutenzione e massima precisione si consiglia l’uso delle tosatrici Wahl, in particolare la tosatrice Wahl KM5 o KM10, entrambe a a filo e a 2 velocità garantite per circa 10.000 ore di utilizzo, silenziose e indicate per tante ore di utilizzo.

Le testine più consigliate sono quelle da 9 mm (misura 4 o 4F) o da 13 mm (misura 3 o 3F), altrimenti è possibile montare una testina per pelo corto con i rialzi da 16 o 19 mm.

La tosatura dei cani a pelo lungo

I cani a pelo lungo necessitano di una tosatura lunga e attenta che spesso deve essere preceduta da una snodatura o da un taglio a forbice (a vole anche da un lavaggio). Per i manti lunghi sono necessarie tosatrici resistenti e a basse velocità: la bassa intensità di oscillazione delle testine, infatti, permette di tosare per tanto tempo, di tagliare i nodi più difficili e non fa riscaldare eccessivamente la testina. Per questo i toelettatori preferiscono sempre le tosatrici Aesculap o Heiniger, le cui prestazioni sono da sempre una certezza in termini di affidabilità e durata. Le Tosatrici Aesculap più vendute sono in genere la Favorita 2 (che monta solo testine per Favorita 2) o la Favorita 5 disponibili sia a filo, sia a batteria o ibride per tutte le esigenze. Le tosatrici Heiniger più usate sono la Saphir style (a batteria) e la Saphir Cord (a filo). Le testine più indicate per cani a pelo lungo sono quelle da 13 mm (misura 3 o 3F); altrimenti si usano le testine per cani a pelo corto con i rialzi da 22 o 25 mm.

Scopri le tosatrici Aesculap disponibili su Clama

  • Tosatrice per cani a filo Aesculap Favorita 5

    Tosatrice per cani a filo Aesculap Favorita 5

    La tosatrice Aesculap Favorita 5 pesa 800 gr. e monta testine di tipo Aesculap, Oster, Moser, Andis, Whal e Heiniger. La Fav 5 è concepita per una grande mole di lavoro grazie ad un potente motore, all’impugnatura ergonomica, al taglio di precisione e al movimento anti vibrazione.

     

    310,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice professionale a filo Aesculap Favorita 2

    Tosatrice per cani professionale a filo Aesculap Favorita 2

    La tosatrice Aesculap Favorita II è un apparecchio preciso e silenzioso. Senza vibrazioni con un motore potente e con sistema a doppio cuscinetto. Corpo macchina in polimero molto resistente.
    Contenuto confezione Tosatrice Favorita II senza testa di taglio, una bottiglia di olio ed una robusta valigetta.

    405,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrici-Aesculap-Favorita-2-CL

    Tosatrice professionale per cani a batteria Aesculap Favorita II CL

    Tosatrice professionale per cani a batteria Aesculap Favorita II CL, ideale per la tosatura dei cani in toelettatura: la tosatrice Favorita 2 CL è molto leggera e la durata della batteria garantisce un’ampia autonomia di lavoro anche per il toelettatore più esigente. Monta testine Aesculap Favorita System

    425,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice professionale Aesculap Favorita Hybrid CL

    Tosatrice per cani professionale Aesculap Favorita CL Hybrid

    Tosatrice per cani professionale Aesculap Favorita Cl Hybrid da Toelettatura compatibile con le testine per Favorita II; con ingranaggio planetario da 2300 oscillazioni che evita il surriscaldamento della testina; un adattatore di corrente GT207 incluso

    Batteria e caricabatterie disponibili separatamente

    332,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice professionale Aesculap Favorita 5 Cl Hybrid

    Tosatrice professionale Aesculap Favorita 5 Cl Hybrid

    Tosatrice professionale Aesculap Favorita 5 Cl Hybrid; compatibile con le testine da toelettatura Phoenix, Oster, Moser, Wahl, Andis e SnapOn (tipo A5).  Batterie e caricabatterie disponibili separatamente (GT205).

    364,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

  • Tosatrice-professionale-per-cani-Favorita-5-CL-GT-306

    Tosatrice professionale per cani Favorita 5 CL GT 306

    Tosatrice professionale Aesculap Favorita 5 CL

    Tosatrice potente e silenziosa, affidabile e robusta, progettata per uso continuo professionale.

    • Motore con cuscinetti a sfera
    • Motore silenzioso
    • La funzione di taglio a basso numero di giri garantisce un uso senza vibrazioni
    • Sistema di ventilazione che elimina il surriscaldamento garantendo uso prolungato
    • Facile da pulire
    437,00

    Spedizione senza costi aggiuntivi

Info sulle testine per tosatrici

Esistono diversi tipi di testine, in base al montaggio ad esempio vi sono le testine specifiche per tosatrice Favorita 2, le testine intercambiabili con sistema Clip System o Snapon. Al di là del tipo di montaggio, chi usa una tosatrice per cani dovrebbe sapere l’utilizzo che deve essere fatto anche delle diverse misure, ad esempio:

  • le testine da 0,1 mm a 3 mm si usano in genere per le zone più delicate dell’animale (o quelle senza sottopelo), pancia, muso, orecchie…
  • per il dorso, la schiena e la parte del collo, per i cani con pelo sottile o di tipo lanoso sono consigliate testine da 5mm
  • per i cani a pelo medio o lungo si consigliano testine da 9 o 13 mm (o gli opportuni rialzi)
  • le testine F che hanno i denti più stretti e lunghi sono indicate per cani con pelo sottile e fine.

Esistono testine per rifinire, da usare a fine toelettatura dopo il lavaggio del cane, consigliate soprattutto per i toelettatori che si dedicano a cani da expo; testine dentate più indicate per tosare prima del lavaggio cani a pelo lungo e spesso; infine esistono testine larghe (contrapposte ai modelli F di cui sopra) per tosare i cani di taglia grande in quanto avendo una lama più ampia tosano una maggiore quantità di pelo (consigliate per toelettature che lavorano tanto con cani, appunto, di grande mole).

Le manutenzione delle testine è un altro aspetto da non trascurare, in quanto, se usata male, una singola testina può durare anche meno di una sola tosatura e perdere il filo anche se nuova; invece un uso corretto permette ai pettini di taglio di durare tantissimo tempo e di essere usate per molte tosature.
Fra i consigli principali vi è quello di usare la giusta testina in base al tipo di manto da tosare: una testina per pelo corto, montata su una tosatrice molto veloce, ad esempio, perderà facilmente il filo se usata per lungo tempo per una tosatura di un cane a pelo lungo. Inoltre, se si deve toelettare un cane complesso con un pelo molto lungo e con tanti nodi, come potrebbe essere un terranova, è buona norma avere almeno 2 o 3 tosatrici o due testine da alternare fra loro in modo da fare riposare il motore o non fare surriscaldare il pettine. Questi piccoli accorgimenti saranno sufficienti per allungare notevolmente la vita delle tue testine e risparmiare nel lungo periodo.

Scopri le Testine per tosatrici disponibili su Clama

  • testina per tosatrice in ceramica e titanio misura 10 - 1,6 mm

    Testine in ceramica e titanio 10-1,6mm

    Le testine Phoenix in ceramica e titanio sono per un uso professionale, per toelettatura di animali e compatibile con Oster, Moser, Aesculap, Wahl, Fuss-Dog e Andis. Non si surriscaldano durante l’uso ed ha una durata maggiore.

    38,00
  • Pettine in ceramica per testine

    Pettine in ceramica per testine

    Pettine in ceramica di ricambio per testine Phoenix ceramica-titanio.
    Scegliere la misura in base alla testina
    Misure disponibili:

    • A1443 per testine 30 e 40
    • A1444 per tutte le altre
    Da 15,00
  • Testine in acciaio 5/8-0,8mm

    Testine in acciaio 5/8-0,8mm

    Testine Phoenix universali per toelettatori professionali.

    Realizzate in acciaio di alta qualità, intercambiabili e disponibili dalla misura 2 alla 40.

    Compatibili con una vasta gamma di altri marchi (Oster, Moser, Heiniger,Aesculap, Wahl, Andis).

    19,00
  • Testina in titanio 40

    Testine in ceramica e titanio 40-0,25mm

    Le testine Phoenix in ceramica e titanio sono per un uso professionale, per toelettatura di animali e compatibile con Oster, Moser, Aesculap, Wahl, Fuss-Dog e Andis. Non si surriscaldano durante l’uso ed ha una durata maggiore.

    38,00
  • testina tosatrice phoenix

    Testine in ceramica e titanio 30-0,5mm

    Le testine Phoenix in ceramica e titanio sono per un uso professionale, per toelettatura di animali e compatibile con Oster, Moser, Aesculap, Wahl, Fuss-Dog e Andis. Non si surriscaldano durante l’uso ed ha una durata maggiore.

    38,00
  • testine ceramica

    Testine in ceramica e titanio 15-1,2mm

    Le testine Phoenix in ceramica e titanio sono per un uso professionale, per toelettatura di animali e compatibile con Oster, Moser, Aesculap, Wahl, Fuss-Dog e Andis. Non si surriscaldano durante l’uso ed ha una durata maggiore.

    38,00

La manutenzione della tosatrice

Uno dei fattori fondamentali per un uso professionale della tosatrice è la facilità di smontaggio della tosatrice per la pulizia e la sostituzione degli elementi di usura. È consigliabile, quindi, scegliere un modello dove siano sempre disponibili i ricambi e gli accessori in modo tale da recuperare l’investimento nel più breve tempo possibile.

Su CLAMA potrai scegliere tra diversi modelli di tosatrici elettriche, funzionanti tramite cavo o a batteria e tutti gli accessori, compresi i ricambi e i prodotti per la lubrificazione delle lame e la pulizia delle testine. Inoltre il nostro centro assistenza autorizzato si occupa anche della riparazione, della manutenzione e dell’affilatura delle testine.

Clicca e scopri tutti gli accessori e i ricambi per la tua tosatrice:

Condividi: